Fontana di Trevi si tinge di Carbot – Made in Italy, Editoria, Cultura e Sociale a Palazzo Poli,  battezzato per l’occasione per un evento privato

Una visione globale al centro di un evento  tra Istituzioni e mondo delle imprese per i 25 anni  dell’azienda di comunicazione fondata e guidata da Carla Botta

La prima edizione del Festival Internazionale della Cucina Italiana in Svizzera e un nuovo marchio editoriale con due testate giornalistiche. Sono questi i due focus dell’evento Carbot Silver Edition. Roma apre un palcoscenico dell’eccellenza. Nella cornice iconica di Palazzo Poli, affacciato sulla maestosità della Fontana di Trevi, Carbot Communication, il 28 maggio dalle ore 18.00, celebra i suoi primi 25 anni con un evento destinato a segnare un cambio di paradigma: non una semplice ricorrenza, non un evento celebrativo fine a se stesso, ma un palcoscenico aperto a Istituzioni e personaggi, autorità e imprenditori e  autorevoli esponenti della stampa e dell’editoria italiana, per quella che si può definire una “dichiarazione di futuro”.

Da società di comunicazione a servizio di imprese ed enti pubblici a protagonista della comunicazione in un sistema di relazioni italiane internazionali.

La serata, che sarà presentata da Matilde Brandi, sancisce l’unione tra Istituzioni, imprese e protagonisti del cambiamento, definendo i tre pilastri della comunicazione dell’oggi e del domani: bellezza, sapere e impegno sociale.

Chiamato ad inaugurare la serata, in uno dei luoghi simbolo del Patrimonio dei Beni Culturali italiani saranno proprio Massimo Osanna, Direttore generale Musei presso il Ministero della Cultura e Fabio De Chirico, Direttore Istituto Centrale della Grafica.

Chiamato ad aprire la prestigiosa iniziativa anche Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.

Attesi i vertici del Ministero della Pubblica Amministrazione.

 

Oltre i confini, la diplomazia del gusto

L’eccellenza italiana si fa globale e si proietta nel mondo attraverso uno dei suoi linguaggi più universali: il cibo. Cuore pulsante della serataè il lancio del 1° Festival della Cucina Italiana in Svizzera, progetto che ridefinisce il concetto di internazionalizzazione, che si svolgerà dal 26 ottobre al 04 novembre 2026, con 10 tappe dedicate ed esclusive, che toccheranno le località più importanti del Paese. Il Festival si sviluppa attraverso un itinerario d’eccellenza che coinvolge dieci ristoranti simbolo della cucina italiana in Svizzera, tra cui: Vesuvius Taste Experience (Neuchâtel), Maccarò (Losanna), Luigia (Ginevra), Da Noi (Zurigo), Ninni (Aarau), Acqua e Farina (Lugano), Villa Principe Leopoldo (Lugano).

Un’iniziativa ideata, coordinata e organizzata da Carla Botta, founder e project manager di Carbot Communication, in collaborazione con l’editore e giornalista e pioniere del digital marketing dell’editoria italiana Marco Sutter, che trasforma la gastronomia in strumento di diplomazia culturale.

A tenere a battesimo questo spaccato di “italianità” sono state chiamate le Istituzioni di massimo rilievo: il Ministero alle Imprese e al Made in Italy e il Ministro del Turismo in Italia.

L’attenzione sarà puntata sull’importanza del Made in Italy nel mondo, sia per l’economia delle imprese, che per il comparto turistico, creando indotti e opportunità indispensabili per la crescita del Paese.  E sarà proprio Andrea Prete, Presidente Nazionale Unioncamere, a sottolineare il ruolo strategico dell’internazionalizzazione delle aziende italiane all’estero e su quanto questo, negli ultimi dieci anni, abbia portato ad una spinta notevole nello sviluppo di un determinato comparto dell’economia. Ad intervenire sul tema, anche Pina Costa, Direttore area Relazioni Esterne e Business Development Assocamerestero, Leonardo Massa, vice Presidente Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, sull’importanza del settore crocieristico sull’esportazione del “Modello Italia” nel mondo, Roberta Tondini, fondatrice di Studio Tondini,brand di design dall’animo cosmopolita, che interpreta in chiave contemporanea il Made in Italy, con un solido radicamento nel mercato svizzero.

Prevista la partecipazione di Massimiliano Scotti, Tre Coni Gambero Rosso, Miglior Gelatiere d’Europa al Gelato Festival nel 2017, 5° chef gelatiere al mondo World Ranking di Gelato Festival; 1° posto per la Giuria Tecnica all’evento All Stars del 2018 a Firenze che ha radunato i migliori maestri gelatai nel mondo, 1° Premio Food&Travel Award 2018 e 2019.

Importante contributo sarà dato da Riccardo Cotarella, Presidente di Assoenologi, noto come il “re del vino”, che metterà sotto una lente d’ingrandimento ideale, l’importanza fondamentale del settore vitivinicolo per il modello “Italia nel mondo”.

Nell’ambito di un momento, tanto importante quanto strategico, sul tema del “Made in Italy”, uno spazio sarà dedicato al progetto “Pizza Italia”, ideato e firmato dal grande maestro pizzaiolo, Gino Sorbillo, “portavoce” e “portabandiera” del simbolo, che forse, più di ogni altro rappresenta l’Italia e l’italianità nel mondo. Un’iniziativa che mira a tutelare la pizza con un disciplinare ad hoc sull’utilizzo solo di prodotti 100% italiani e che punta a farne diventare un marchio universalmente riconosciuto.

Protagonista del momento sarà, naturalmente, proprio il Maestro Gino Sorbillo, intervistato dalla giornalista e noto volto televisivo Monica Caradonna. Ma a consacrare l’importanza del progetto e di quanto sia indispensabile “un passaporto della pizza italiana”, soprattutto all’indomani del riconoscimento della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Unesco sarà il l’autorevole presenza di un esponente del Ministero dell’Agricoltura e di Michele Raccuglia, Direttore della Fondazione “Imprese e Competenze per il made in Italy”.

 

 

Carbot Publisher: quando la comunicazione diventa sistema

In un tempo in cui i contenuti determinano credibilità e autorevolezza, Carbot Communication evolve e lancia Carbot Publisher, nuova piattaforma editoriale che debutta alla presenza di figure di spicco del panorama editoriale e giornalistico italiani.

Due i progetti di punta:

  • Femme Fashion Food: il lifestyle raccontato attraverso il genio femminile. La Special Edition di maggio, celebra il sottile file rouge che lega due mondi affascinanti, dove creatività, arte e genio, hanno scritto la storia di grandi aziende, così come al tempo stesso ci sono racconti di grandi talenti, che ogni giorno, portano il loro valore nell’economia italiana, meno noti ai più. Il focus, in un dialogo raffinato tra gusto ed eleganza, su figure di spicco e non del mondo della moda e del mondo del cibo, due mondi solo apparentemente distanti e diversi
  • Communication Food: piattaforma strategica e media partner del Festival, punto di riferimento per professionisti del settore. Un hub dove informazione, territorio e prestigio delle eccellenze del food italiano, si incontrano.

Alcuni protagonisti di questo spaccato di food d’eccellenza che, attraverso talento e visione, rappresentano l’orgoglio italiano saranno: Raffaele Bonetta (Raf Bonetta Pizzeria, Napoli); Angelo Pezzella (Angelo Pezzella Pizzeria, Roma); Vincenzo Fotia (Vincenzo Fotia Pizzeria, Siderno, RC), Raffaele Caporale (I Caporale, Casalnuovo di Napoli), Antonio Tancredi (Diametro 3.0, Casoria), Gianluca Pellegrino (Vesuvius Taste Experience Neuchâtel), Manuel Maiorano (La Fenice Pizzeria Contemporanea, Pistoia); Luigi Buondonno(La Ciacolada, Grado); Ciro Pecoraro (Giagiu’, Salerno); Giovanni Senese (Senese Pizza Etica Gusto, Napoli; Andrea Serra (Bedin dal 1862, Genova); Biagio Valerio (Al Confine, Torino); Francesco Bernardo (Pintauro Pasticceria dal 1785, Napoli); Gemma Rocchi (Da Gemma Restaurant Capri).

 

 

Responsabilità sociale: il successo che genera valore

Azienda vuol dire anche responsabilità sociale. Il successo si misura nell’impatto positivo sulla società. Innovazione, cultura e solidarietà diventano così un unico percorso condiviso, elementi e principi chiave da cui il percorso di un’azienda che punta a determinati obiettivi non può prescindere. A sottolineare l’importanza di percorsi di responsabilità sociale nelle missioni aziendali saranno alcune figure di spicco del panorama nazionale, presidenti e direttori di Fondazioni e Associazioni, tra gli altri, Fabrizio Pallotta, Presidente e direttore raccolta fondi di Fondazione Gabriella Fabbrocini, Silvia Cento, Presidente Associazione “Modelli si Nasce”, Fabio Ranzini, presidente Fondazione Garzanti.

Nell’ambito della setata Fondazione Garzanti presenterà il progetto ANIMAN, piattaforma dedicata alla fotografia d’arte e a iniziative filantropiche con uno sguardo sensibile rivolto al mondo animale e naturale, che prossimamente inaugura l’apertura del nuovo spazio espositivo a Milano in via della spiga 30, Palazzo Garzanti.

Dancing with Nature”, è un progetto ideato da Narghes Sorgato e dal fotografo Ruggero Rosfer autore delle foto fine art. Ventuno immagini mozzafiato rigorosamente in bianco e nero, in cui un branco di sei elefanti e due ballerini di danza classica dialogano in uno scenario incontaminato in Sudafrica, a nord di Johannesburg.

“Dancing with Nature” è il primo progetto prodotto da ANIMAN, fondata dalla mecenate Narghes Sorgato, che già nel nome contiene i suoi caratteri distintivi: Anima, Animal, Man, Woman. La passione per l’arte e quella per l’Africa, le hanno dato l’impulso a creare questa piattaforma che ha scelto, per il suo primo progetto, di utilizzare il linguaggio della fotografia per ispirare consapevolezza e azione, unendo creatività e impegno per preservare la bellezza e il futuro dell’habitat naturale.

Narghes Sorgato, insieme al produttore esecutivo Chicco Tatriele di Mandala Creative Productions e al fotografo Ruggero Rosfer nell’estate del 2024 sono partiti dall’Italia alla volta di Johannesburg e, con la collaborazione di Bang Bang Films una casa di produzione di Città del Capo che ha seguito tutta la parte organizzativa, hanno incontrato Sean Hensman proprietario e responsabile della riserva Adventures with Elephants situata a Bela Bela nella provincia di Limpopo, che oltre a creare interazione tra i visitatori della sua riserva e i suoi 6 elefanti, ha l’obiettivo di promuovere la convivenza pacifica tra umani ed elefanti attraverso progetti di ricerca e innovazione tecnologica, creando soluzioni win-win per entrambi.

Questo angolo di mondo incontaminato dove un gruppo di sei elefanti vive in libertà, è stato lo scenario in cui nell’autunno del 2024 è stato creato il set fotografico di “Dancing with Nature”. Due primi ballerini di danza classica sudafricani e gli elefanti della riserva hanno raccontato, in un confronto tra la forza fisica dell’animale e quella dell’uomo, le relazioni universali di amicizia e amore.

ANIMAN desidera supportare e diffondere l’operato di Sean Hensman e di tutto il suo team che, attraverso la Fondazione RHCRU (Rory HensmanConservation and researchunit) raccoglie fondi a favore di progetti scientifici innovativi e avanzati.

Celebration, icone italiane

A chiudere la serata, un tributo alle eccellenze del panorama italiano, introdotto dalla giornalista e presentatrice Marina Perzy, madrina che assegnerà alcuni premi a personaggi che si sono distinti in campi diversi, dallo sport, al sociale, dalla cultura al giornalismo, dalla televisione al cinema.

 

Un’esperienza da vivere, una narrazione da guidare

Dalla storia senza tempo della Fontana di Trevi alla precisione del mercato svizzero, Carbot Silver Edition non è solo un evento: è l’inizio di una nuova narrazione italiana nel mondo.

Palazzo Poli si trasforma in un hub culturale e creativo, dove comunicazione, identità e visione si fondono per costruire il futuro.

25 anni dopo, Carbot non celebra il passato. Lo supera.

 

 

Doppietta di chef stellati a firmare l’eccellenza food della serata:direttamente da Vico Equense, Roberto Di Pinto, Ristorante Sine Milano e Pasquale Palamaro, Ristorante Indaco Hotel Regina Isabella Ischia.

Dessert Partner Pintauro Pasticceria Napoli, dove nel 1785 nacque la sfogliatella.

Una torta originale e scenografica che regalerà un colpo di scena proprio sul finale della serata sarà realizzata e firmata dai maestri pasticceri di Gruè Roma, nota e pluripremiata pasticceria della capitale.

 

 

Gift Ladies Partners

Carthusia Capri

WiconCosmetics

Studio Tondini

 

Press Office e Media Relations

Terenzi Communication

Mara Terenzi