Dalla proposta di nozze al Wedding Day, le tappe del matrimonio tra Enrico Brignano e Flora Canto

Enrico Brignano e Flora Canto – Una location a picco sul mare, abiti eleganti e romantici e professionisti di settore di altissimo livello: questi gli ingredienti dell’indimenticabile matrimonio tra l’attore e comico Enrico Brignano e la conduttrice, ex concorrente di “Tale e Quale Show”, Flora Canto, che si è celebrato sabato 30 luglio a La Posta Vecchia, una incantevole villa del 1600, davanti al mare di Ladispoli, alla presenza di 150 invitati.

Enrico Brignano e Flora Canto

Flora Canto in Pronovias

La proposta di nozze

Ma andiamo con ordine: questa romantica storia ha inizio nel 2014 quando il popolare attore romano e la splendida conduttrice rendono pubblica la loro relazione.

Dall’unione nascono Martina, nel 2017 e Niccolò nel luglio 2021. Il 15 settembre dello stesso anno, Enrico Brignano chiede alla compagna di sposarlo durante il suo show “Un’ora sola vi vorrei”, a Verona, davanti a cinquemila persone.

Una proposta che, in realtà, Brignano stava programmando già dal 2019 ma il lockodown ne aveva impedito la realizzazione – Sono stato appresso alle chiusure e ai lockdown, ma per fortuna è arrivato il momento e l’ho fatta. L’intenzionalità ha aumentato la consapevolezza – ha successivamente dichiarato l’attore.

Enrico Brignano e Flora Canto

L’abito da sposa – Pronovias

L’organizzazione del matrimonio

Per l’organizzazione delle nozze, la coppia ha scelto una Top Wedding Planner, la nota e stimata Eva Presutti che ha curato l’intera regia dell’evento, consentendo così agli sposi di gustare ogni istante di questa meravigliosa giornata, tanto che solo quindici giorni prima della tanto attesa data, gli sposi hanno vissuto rilassanti giornate nella splendida isola di Ponza insieme ai loro bambini.

Molta attesa e tanto riserbo per i dettagli del matrimonio che, nelle primissime ore, sono emersi solo attraverso i profili Instagram di alcuni invitati ed hanno mostrato un Wedding Day davvero romantico ed esclusivo, all’insegna della tradizione e dell’eleganza.

Enrico Brignano e Flora Canto

La Posta Vecchia -Allestimento – Ph. Roberto Marchionne

Il Wedding Day

Le nozze sono state celebrate sabato 30 luglio 2022, con una cerimonia all’americana nel sontuoso Hotel La Posta Vecchia a Palo Laziale (Ladispoli), restaurato all’inizio degli anni ’60 dal petroliere Jean Paul Getty che, dopo aver acquistato la preziosa dimora, decise di riportarla al suo antico splendore, arricchendola di arredi e opere d’arte provenienti dalle più disparate residenze storiche del mondo.

Un voluttuoso rifugio in riva al mare amato dagli imperatori romani, un palazzo rinascimentale per la nobile famiglia Orsini e casa privata di un milionario che l’ha arricchita con preziosi tesori”, si legge sul website de La Posta Vecchia.

rignano Canto - La Posta Vecchia -Allestimento - Ph. Roberto Marchionne

Brignano Canto – La Posta Vecchia -Allestimento – Ph. Roberto Marchionne

rignano Canto - La Posta Vecchia -Allestimento - Ph. Roberto Marchionne

Brignano Canto – La Posta Vecchia -Allestimento – Ph. Roberto Marchionne

Tema dominante delle nozze il colore bianco: bianca la Cinquecento a bordo della quale sono arrivati gli sposi, bianche le rose sulla torta nuziale, bianco il vestito della primogenita della coppia, Martina mentre per il piccolo Niccolò i genitori hanno scelto un completo blu.

Tutto in armonia con gli abiti di Enrico e Flora: abito blu notte con camicia bianca e cravatta argento per lo sposo ed un tradizionale, elegante e romantico abito bianco, firmato Pronovias, per la sposa.

rignano Canto - La Posta Vecchia -Allestimento - Ph. Roberto Marchionne

La Cinquecento bianca – Ph. Roberto Marchionne

Il vestito da sposa firmato Pronovias

L’attrice e conduttrice ha, infatti, scelto questa prestigiosa firma anche per le damigelle che, per l’occasione, hanno indossato quattro abiti della collezione Occasion Wear di Pronovias “The Party Edit”, declinati in diverse silhouette pensate per valorizzare le rispettive fisicità e realizzati nelle tonalità dell’arancio caldo, colore che ha conferito ai look un’eleganza moderna e decisamente trendy.

Flora Canto in Pronovias – Ph. Roberto Marchionne

L’abito “Epico” di Pronovias

Per la cerimonia religiosa e pronunciare il fatidico “sì”, Flora Canto ha indossato l’abito Epico di Pronovias: un elegante creazione con silhouette a sirena fasciante senza spalline, foderato interamente con pizzo chantilly avorio con motivi floreali e profondo scollo a cuore che donava al look una sensualità raffinata impreziosita dallo strascico di pizzo che seguiva la sposa nel suo ingresso fino all’altare.

Gli sposi hanno pronunciato il fatidico “si” di sera, in una sognante atmosfera arricchita da elegantissime composizioni floreali, preziosi allestimenti e quattro violiniste che hanno accompagnato la sposa nel suo ingresso fino all’altare.

Enrico Brignano e Flora Canto

Il bozzetto dell’abito “Epico” realizzato per Flora Canto

Quattro le testimoni della sposa: l’attrice Tosca D’Acquino insieme ad Erica, una sua ex compagna di scuola e altre due amiche Benedetta e Isabella. Enrico Brignano, invece, ha scelto come testimone suo fratello Rino e gli amici storici Mauro e Andrea. Tra i numerosi amici intervenuti anche la ballerina Matilde Brandi.

Antonio Magliulo, storico Chef de La Posta Vecchia, ha curato il menu della cena che è stata servita sotto ad un romantico portico e sul prato con una incantevole vista mare.

L’abito “Geiranger” di Pronovias

Dopo la cerimonia religiosa, per il cambio abito, Flora ha scelto di sorprendere con l’abito Geiranger di Pronovias: una silhouette principesca e voluminosa ma estremamente leggera, in organza bianca e senza spalline. Il drappeggio dello scollo a cuore conferisce a questo abito la leggerezza dello stile minimal, aggiungendo una nota romantica quanto moderna.

Il bozzetto dell’abito “Geiranger” realizzato per Flora Canto

Il ricevimento

Moltissimi i momenti divertenti ed emozionanti al contempo durante le nozze: dal video che Enrico Brignano ha fatto proiettare per la sua sposa, in cui venivano mostrati alcuni degli attimi più belli della vita della coppia, alle note di “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli, intonata da Enrico e dedicata a Flora, per concludere con il prezioso anello di Damiani che lo sposo ha donato alla sposa, un regalo inaspettato e, per questo, ancora più emozionante.

Enrico Brignano – Flora Canto – Le fedi Damiani

La stessa Flora Canto, in una intervista al settimanale Gente, ha, infatti raccontato di essere rimasta sorpresa da questo regalo speciale che avevano ammirato durante una visita in gioielleria in occasione della scelta delle fedi.

Per quanto riguarda queste ultime, la preferenza è, infine, andata agli anelli della collezione Veramore, in oro giallo della nota maison Damiani, i cui gioielli sono stati indossati dagli sposi anche durante la festa.

di Erika Gottardi

Credits

Wedding planner e designer Eva Presutti

Floral Designer Andrea Patrizi

Rental Andrea Riccio Wedding Solution

Location La posta vecchia

Foto e Video Roberto Marchionne

Bridal Dress Pronovias

 

Posted by Woman & Bride