LA PRESIDENTE DI MEDSPA SRL RACCONTA A WOMAN & BRIDE SUGGERIMENTI, TRUCCHI E CONSIGLI PER UNA PELLE RADIOSA NEL GIORNO PIÙ IMPORTANTE DELLA VITA
Una donna di successo. Elena Aceto di Capriglia rappresenta quella categoria di donne italiane caparbie e visionarie che hanno saputo coniugare perfettamente famiglia e carriera, dando valore ad entrambe.
Proveniente da un’antica famiglia aristocratica e con una formazione universitaria in farmacia, la manager, appena vent’enne, fonda l’Istituto Italiano di Chirurgia Ambulatoriale, aprendo centri di chirurgia in Italia ed all’Estero.
Nel 2006 Elena Aceto di Capriglia fonda Medspa® che, oltre ad ambulatori medici inizia ad occuparsi di produzione di prodotti per la cura della pelle.
Nel 2012, l’imprenditrice – assieme ai due figli Camilla e Giovanni – concretizza il progetto iniziale trasformandolo in una grande realtà imprenditoriale in cui convivono Miamo con la Skin Professional e Nutraiuvens.
“Un progetto è nato da un sogno” – spiega Aceto di Capriglia – “Un nuovo modo di avere cura di sé, proponendo al pubblico un supporto professionale e puntuale e dando soluzioni per tutte le esigenze del consumatore sulla base di moderne ricerche scientifiche in tema di cosmetica funzionale”.
Da qui la mission che si riassume nel pay off Healthy Skin System, ovvero mantenere la pelle in salute raggiungendo uno stato di benessere cutaneo rivolto a tutte le età della vita. Un traguardo raggiungibile solo grazie a protocolli personalizzati e prodotti altamente professionali.
“Siamo l’unico brand presente nelle farmacie” – conferma l’imprenditrice – “che lega il banco etico al dermocosmetico creando la sinergia ideale per dare valore alla sede e al consiglio professionale, diventando punto di riferimento per il cliente a 360°”.
Un successo che arriva rapidamente e che fonda le basi nel legame famigliare, in particolare tra le due donne dell’azienda: Elena e Camilla. Un sodalizio perfetto che coniuga tradizione ed innovazione attraverso l’arricchente dialogo tra due generazioni; la passione per la cosmetica è il trait d’union tra la storia e l’esperienza.
Abbiamo incontrato la Dott. ssa Aceto di Capriglia e con lei abbiamo parlato di salute, bellezza e beauty routine per il Wedding Day.
Dott. ssa Aceto di Capriglia, in una recente intervista, lei ha dichiarato che “innovazione, scientificità, efficacia, inclusività e sostenibilità sono i valori cardine della vostra azienda”, vorremmo entrare nel dettaglio per spiegare ai nostri lettori cosa si cela dietro questa importante affermazione.
I punti più importanti sono, per l’appunto, quelli descritti. Sono le fondamenta di un’azienda sempre al passo coi tempi. In particolare, il grande amore che tutti noi dobbiamo avere nei confronti del nostro pianeta. Inoltre, è molto importante saper soddisfare sempre il consumatore, oggi più informato e maggiormente consapevole ed attento riguardo ai prodotti ed ai costi.
Il nostro impegno si configura anche nella disponibilità di prodotti adatti ad ogni tipo di esigenza. La trasversalità del brand è data dal fatto che non ci occupiamo solo del mondo femminile, perché le linee Miamo sono rivolte a tutti. Il concetto di innovazione è fondamentale: il nostro Team prova in prima persona e questo ci permetta di studiare costantemente per essere sempre innovativi.
Proprio in questo periodo Miamo ha lanciato Sun Drops, un siero per la protezione solare. Non più una crema, ma un siero decisamente innovativo ed efficace. Il nostro Team scientifico è in contatto costante con le più grandi associazioni nazionali ed internazionali, i più importanti centri di ricerca ed accademie universitarie.
La vostra azienda ha strutturato un sistema di protocolli chiamato Miamo System. Di cosa si tratta?
E’ attraverso un buon protocollo che si da il miglior consiglio al consumatore. Il Miamo system è proprio questo. Non un unico prodotto, bensì una sinergia di più attivi. Un processo di step – pulizia, esfogliazione, stimolazione, idratazione, protezione – unito ad una scheda studiata per l’utente e le sue necessità.
Nel 2017, in occasione di Cosmofarma, vi siete aggiudicati un importante riconoscimento con il GF5 Glutatione. Quali sono le peculiarità di questo prodotto?
Siamo molto soddisfatti di questi risultati. Il GF5 Glutatione, un prodotto antiossidante decisamente innovativo e ha anche i cinque fattori di crescita della bio-placenta. Un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, partendo dalle rughe superficiali, oltre che nella prevenzione all’esposizione solare.
Un altro ottimo risultato l’abbiamo raggiunto in questa ultima edizione del Cosmofarma 2022 Miamo ha vinto il premio come miglior stand, un riconoscimento che va oltre il prodotto e ci qualifica come un Team attento anche all’architettura ed all’estetica.
Parliamo di Wedding. Quali regole bisogna rispettare per arrivare al fatidico Wedding Day con una pelle sana e perfetta?
Per arrivare bene alla data fatidica, occorre una dovuta preparazione. La cura della pelle non deve essere effettuata solo nell’ ultimo periodo dei preparativi che precede il giorno del Sì.
Non si può ridursi all’ultimo pensando erroneamente che il make up possa ridurre gli inestetismi. La pelle è ha bisogno del suo tempo. In particolare, il forte stress che si subisce nel periodo dei preparativi. Da evitare i prodotti che creano grasso sulla superficie che danno lucidità al viso. Una pelle ben curata ha un aspetto sano e necessita di un trucco leggero.
Quanto tempo prima occorre iniziare la preparazione?
Il consiglio è di partire con la cura della pelle almeno sei mesi prima. Chi inizia prima è a metà dell’opera. Il tempo è di fondamentale importanza perché la pelle è un organo e necessità di un tempo per rigenerarsi, riattivarsi, schiarirsi o qualunque altro meccanismo di un attivo possa essere messo in campo. Iniziare prima è di fondamentale importanza.
Quali errori bisogna evitare?
Un grande errore che ho notato è il desiderio di volere cambiare la propria pelle in poco tempo. Altro atteggiamento sbagliato è il non essere amorevoli e gentile verso la pelle. Pretendere cambiamenti in poco tempo è un grandissimo errore. Strafare è sbagliato. Scegliere i prodotti più potenti per accelerare i risultai è controproducente. Va rispettato il proprio fototipo. Solo attraverso una accurata analisi della propria pelle si può agire per ottenere risultati.
Una pelle adeguatamente preparata è importante anche per la tenuta del make up?
Certamente. Una pelle ben curata grazie ad una preparazione adeguata risulta più bella, luminosa. Soprattutto non unta. Il make può causare lucidità alla pelle. Se uniamo alla preparazione della nostra pelle prima del trucco un percorso con prodotti che possiamo variare il film idrolipidico creiamo una miscela negativa.
Le statistiche 2021 dal Libro Bianco del Matrimonio evidenziano l’aumento delle seconde nozze. Come differenziare i trattamenti a seconda delle fasce di età?
Ad ogni età occorre applicare la propria beauty routine. E occorre tener conto, inoltre, di un altro importante elemento: la stagionalità. Spesso capita, per altro, che i make up artist che si occupano dell’immagine della sposa non tengano conto della necessità di una preparazione della pelle prima del matrimonio. Invece è opportuno consigliare sempre un lavoro preparatorio prima di arrivare al giorno delle nozze.
È possibile farsi assistere per seguire correttamente la beauty routine pre matrimoniale?
E’ fondamentale avere chi assista nel lavoro preparatorio. E’ necessario di iniziare molto tempo prima partendo da una vera e propria anamnesi così da poter valutare lo stato delle pelle, consigliare una adeguata beauty routine così da dare il tempo alla nostra pelle per prepararsi. Va considerato che le nozze sono un momento bellissimo, ma sono anche portatrici si grande impegno e spesso stress, anche per la nostra pelle.
Abbronzatura si o no?
Né si, nè no. Tutto quello che viene fatto con adeguatezza, discrezione e con la giusta protezione. Ognuno dio noi può avere il proprio gusto e preferirsi con la pelle più colorita con un velo di abbronzatura. Ebbene, io sono a favore di una abbronzatura costruita nel tempo e con un’adeguata protezione.
Sempre più spesso si scelgono mete esotiche per i viaggi di nozze. Come proteggere e curare la pelle in questa particolare occasione?
In questi casi la prevenzione è uno dei codici fondamentali. Consiglio sempre di assumere un apporto vitaminico utile per la nostra pelle. D3, C, almeno tre mesi prima ed una protezione non solo dai raggi Uva e Uvb e dalla iperpigmentazione.
Parliamo ancora di bellezza e salute. La sposa viene posta spesso in primo piano, tuttavia negli ultimi anni stiamo assistendo ad una sempre maggiore attenzione alla cura della pelle maschile. Esiste una beauty routine adeguatamente studiata per la pelle gli uomini?
Grazie per questa domanda. Tengo tantissimo alla trasversalità del nostro brand. Il nostro play off parla chiaro. Non esiste il prodotto perfetto, ma il protocollo perfetto. Miamo ha anche il protocollo giusto per ogni uomo, con prodotti ed attivi adatti.
di Erika Gottardi
Posted by Woman & Bride
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.