PROFESSIONE SARTORIALIST – Intervista a Petronilla Corsaro, Sartorialist di Eligo Milano che ci guida alla scoperta di un nuovo approccio all’immagine attraverso un percorso fatto di stile, eleganza, empatia e grande professionalità.

W&B: Grazie per aver accettato di parlarci di questa nuova professione e della modalità con cui Eligo Milano offre la possibilità ad ognuno di avere un’immagine che corrisponda alla propria personalità, attraverso un servizio di consulenza estremamente scrupoloso e professionale.

Come inizia il rapporto con il cliente?

PC: È davvero un piacere per me parlare della professione che esercito con grande passione ed entusiasmo.

Essere al fianco di tante persone, professionisti e personaggi che hanno scelto il nostro approccio per realizzare al meglio la propria immagine, mi riempie di orgoglio e mi stimola a fare sempre meglio.

Requisito fondamentale è mettere a proprio agio il nostro potenziale cliente: ascoltare, osservare, comprendere ogni aspetto della sua professione e della singola personalità, sono elementi fondamentali ancor prima di procedere con la valutazione degli aspetti più strettamente legati alla fisicità delle persone.

Occorre stabilire un’empatia che consenta al cliente di sentirsi immediatamente a proprio agio, perché il sartorialist è molto più di un sarto che realizza un abito. Il sartorialist veste l’essenza della persona con una forma che la rappresenti perfettamente, che faccia emergere gli aspetti più specifici della personalità attraverso abiti che si adattano allo stile di vita di ogni singolo cliente.

Tendiamo ad analizzare tutti questi aspetti prima di proporre i diversi look per tutti i giorni, per i momenti professionalmente più importanti o per il tempo libero.

 

 

W&B: Davvero interessante, Petronilla. Dal punto di vista pratico come si concretizza questa esperienza?

PC: Una volta raccolta la manifestazione di interesse da parte del cliente, si fissa un primo incontro nel corso del quale si svolge una conversazione che serve a definire, insieme al cliente, quali linee di intervento attuare, cercando di comprendere al meglio le reali esigenze di persone che, molto spesso, sono professionisti che non hanno il tempo per scegliere i propri capi in negozi in cui l’elemento commerciale è troppo pressante e che preferiscono non approcciare alla sartoria tradizionale che, nella maggior parte dei casi, non propone soluzioni adatte e “customizzate” ma abiti standard che tengono conto solo dell’aspetto fisico.

Il nostro metodo è unico e  si basa su una proposta vastissima che spazia dagli abiti alle calzature personalizzate, dai cappelli agli accessori, dai complementi d’arredo agli occhiali, fino alle cover per device come gli smartphone, che usiamo ed esponiamo quotidianamente in pubblico e sui quali sentiamo di voler apporre una firma che rappresenti il giusto complemento personalizzato dell’immagine del cliente, un segnale di grande cura e di attenzione al proprio stile ed alla declinazione della propria personalità.

Sceglieremo con il cliente la tipologia, il peso e i colori dei tessuti in base a ragioni professionali, climatiche e ambientali che suggeriscono le caratteristiche del tessuto in base al confort gradito, alle abitudini, ai luoghi e alle posture del cliente durante una normale giornata lavorativa.

La sua fisicità ci suggerirà i tagli e le tipologie di giacche, pantaloni, calzature, accessori e complementi, in modo da vestirne armoniosamente la figura con un’eleganza che prescinda dall’aspetto fisico.

 

W&B: Una modalità davvero innovativa e che mette il cliente al centro del progetto. Quali sono le tempistiche entro le quali posso indossare il mio nuovo look?

PC: Dopo la fase iniziale, quella più importante e professionalmente più delicata, si passa alla scelta dei colori, alla valutazione del numero di capi, accessori e oggetti da mandare in produzione e alla presa delle misure.

Anche gli occhiali o le calzature vengono realizzate su misura e con una personalizzazione totale che coinvolge la scelta dei materiali, le forme i colori e gli accessori.

Una prova consente di verificare la coerenza di quanto realizzato per il cliente ai suoi reali desideri ed alle sue misure, dando la possibilità di correggere eventuali variazioni di peso e di affinare la vestibilità. La consegna dei capi viene completata nel giro di cinque settimane.

Un tempo decisamente ragionevole per un prodotto che parte da un approccio assolutamente olistico nella valutazione della personalità del cliente.

W&B: Sembrerebbe un servizio destinato ad una clientela con una capacità di spesa molto alta. Indicativamente quanto dobbiamo attenderci di pagare in più per questa consulenza d’immagine?

PC: Eligo ha fatto una scelta aziendale che punta a differenziare notevolmente la propria proposta. DI fatto, in questo momento, nessun competitor è in grado di fornire un prodotto che abbini una consulenza alla fornitura di elementi in grado di creare uno stile che rappresenti la personalità dei clienti. Il servizio di consulenza viene fornito senza nessun supplemento economico anche all’acquisto di un solo capo.

Eligo punta alla fidelizzazione dei clienti e il riscontro, in tal senso, è decisamente incoraggiante. Grazie alla particolare metodologia di lavoro, abbiamo riscontrato come, dopo il primo ordine, la maggior parte dei clienti rimanga affezionata al servizio nel tempo.

Riusciamo a stabile un rapporto cordiale e sincero con i nostri clienti che ci chiamano per suggerimenti su cosa indossare in occasioni speciali o per conoscere tendenze cromatiche o stilistiche, ma anche per realizzare il loro guardaroba nelle stagioni successive, fidandosi dei nostri consigli molto più di quanto farebbero con influencer e sedicenti guru della moda che, molto spesso, rappresentano mere forme di pubblicità attualizzate dalla mania dei social che, ormai è evidente, hanno un peso eccessivo sulle scelte di un pubblico dal quale la nostra clientela preferisce differenziarsi.

W&B: Petronilla, lei è una donna decisamente elegante. Questo ci fa supporre che l’offerta di Eligo possa mettere la sua professionalità anche al servizio di una clientela femminile?

PC: Certamente sì. Le collaborazioni di Eligo sono in continua evoluzione ed i partners che decidono di sposare la nostra filosofia sono sempre in aggiornamento, ampliando una proposta dalla quale possiamo attingere a piene mani, come farebbe un pittore con una tavolozza di colori praticamente infinita.

Molte sono le partnership ancora in definizione con aziende straordinarie che consentiranno di vestire le nostre clienti in ogni occasione, da quelle esclusivamente professionali a quelle più istituzionali, ideando e realizzando un’immagine che rappresenti pienamente la complessità della personalità femminile, fatta di mille sfaccettature che devono trovare la loro collocazione più idonea per definire un mosaico che rappresenti perfettamente l’immagine della donna che abbiamo davanti.

W&B: Dove e come possiamo contattarla? Ci sono delle figure preposte sul singolo territorio oppure possiamo avvalerci della sua professionalità in qualsiasi regione d’Italia?

PC: Potete contattarmi tramite email, con un contatto su linkedin e anche numero di telefono che fornisco previo messaggio o contatto.

Sì, sono disposta a spostarmi per raggiungere il cliente, naturalmente non per una sola camicia, sarebbe troppo dispendioso.

Lavoro anche con Skype e quando ho necessità e il cliente è disposto ad affidarsi a una mia collega della zona lo faccio seguire dalla Sartorialist di zona.

Tra noi Sartorialist c’è molta collaborazione e nessuna forma di competitività o gelosia, siamo una squadra molto affiatata, una vera Community.