Storie di una Wedding Planner

Abbiamo incontrato la Wedding Planner Stella Marzetta che ci raccontato di sé e della sua professione con entusiasmo ed energia narrandoci le storie di una Wedding Planner.

Foto di Marco Bottani

Stella ci racconta un “tipico” dialogo con una delle sue spose: la necessità di tranquillizzarle, l’ansia, l’agitazione e l’emozione che spesso prendono il sopravvento. Per la sposa, è quasi sempre la prima volta, a meno che ovviamente si tratti di seconde nozze, ma anche in questo caso la trepidazione è tanta ed il rischio di commettere errori è dietro l’angolo.

“La prima volta è sempre un’emozione – racconta Stella – ma siamo sicuri sia un bene? Certo, se si tratta di un appuntamento romantico è bello avere le farfalle nello stomaco. Ma è sempre così? No, non quando serve lucidità e conoscenza. Non quando dobbiamo prendere decisioni importanti. Non quando si tratta di decidere del giorno più bello della nostra vita. Allora, in quel caso, serve lucidità. Avere le idee chiare. Non farsi cogliere impreparati. Mi dirai che è impossibile. In realtà non solo è possibile, ma soprattutto, è facile da realizzare! Così come per avere un’acconciatura perfetta ci affidiamo ad un hair stylist, allo stesso modo, anche per organizzare i matrimoni, è sempre bene contare sul supporto di una valida professionista, la Wedding Planner.

I dettagli fanno la differenza. La passione fa tutto il resto.

Stella Marzetta - Wedding & Party Planner

Stella Marzetta – Wedding & Party Planner

 

Diciamo la verità, la Wedding Planner non è una figura mitologica adatta solo ai matrimoni sfarzosi delle star, ma è l’ideale per trasformare qualsiasi cerimonia nuziale in un evento memorabile per gli sposi e i loro invitati. Ed anche se il budget non è altissimo, una vera professionista può correttamente indirizzare verso le scelte giuste per ottenere il perfetto equilibrio tra qualità e costi. Il tutto con tanta emozione, ma senza stress. Ho scelto questa professione perché amo il lavoro organizzativo e desidero che ogni dettaglio sia perfetto – prosegue Stella – veder nascere, crescere e prendere forma un’idea è per me emozionante. Vedere i volti felici degli ospiti a fine giornata è la più grande ricompensa. Mi piace moltissimo parlare con i vari fornitori, scoprire nuove tendenze e imparare sempre cose nuove. Non smetto mai di fare corsi per migliorarmi e mi appassiona approcciare ogni progetto con mente aperta. Più il progetto è ambizioso più io mi appassiono. Gli sposi diventano miei amici e passare il tempo con loro durante i preparativi e vederli felici è impagabile. In sostanza adoro essere la regista di un momento così magico per gli sposi e i loro ospiti.

Gestire i fornitori

Stella Marzetta - Wedding & Party Planner

Stella Marzetta – Wedding & Party Planner

Tra i primi passi che una coppia si accinge a fare per organizzare il proprio matrimonio, vi è sicuramente la visita ad una location, magari precedentemente individuata attraverso minuziose ricerche sul web. L’emozione è tanta e, trasportati dall’entusiasmo di realizzare il proprio sogno, la coppia cerca conferme con il management della location su disponibilità e costi e così via per tutti gli altri servizi necessari alla buona riuscita di un matrimonio, dal catering, al flower designer al fotografo. Ovviamente ognuno fornirà precise indicazioni sul proprio servizio ma la coppia sceglierà su due fattori: la spinta emotiva ed un eventuale rapporto qualità prezzo, tuttavia non potrà conoscere il mercato su tutti i fornitori a disposizione.

Sognare non costa nulla… meglio farlo bene!

Stella Marzetta – Wedding & Party Planner

Fortunatamente sognare non costa nulla, ma la realizzazione dei sogni ci porta a dover fare i conti con la realtà. Immaginiamo dunque quanto possa essere importante la “preselezione” effettuata da un professionista che già conosce le offerte del mercato, i meccanismi di eventuali trattative, il valore dei servizi extra e molti altri parametri.

Stella Marzetta – Ph. Federica Frigo Fotografia

Il mio staff non solo offre una adeguata preselezione dei fornitori ma lo fa esclusivamente sui desideri e le indicazioni dei futuri sposi, accertandosi che siano perfettamente allineati ai loro sogni, attraverso un servizio personalizzato in ogni minimo dettaglio, esattamente come un abito creato su misura, consentendo così di risparmiare tempo e denaro. Il giorno delle nozze sono sempre presente con alcune persone del mio team per far sì che tutto sia perfetto e, come un vero e proprio regista, coordino tutti i fornitori al fine di verificare che la cerimonia si svolga così come è stata pianificata e, in caso di imprevisti, mi occupo del problem solving. Gli sposi infatti devono solo pensare a vivere felicemente la loro giornata e nulla di più.

Stella Marzetta

Wedding & Party Planner

stellamarzetta.it

[email protected]

Posted by Woman & Bride