Tra moda e galateo, come scegliere la borsa giusta per le cerimonie e le serate di gala

Accessorio irrinunciabile per ogni donna, oggetto di alto valore simbolico, la borsa che indossiamo parla di noi e del nostro mondo, nel bene e nel male. Dal modello di borsa e da come viene indossata infatti, è possibile capire molto della personalità di ogni donna e del suo savoir-vivre. Vediamo quindi come scegliere la borsa giusta per le cerimonie e le serate di gala.

Yves Saint Laurent

Un primissimo fondamentale punto di riferimento per la scelta della borsa è la stagionalità, ovviamente non si utilizzeranno borse di paglia in inverno o borse in tessuti invernali in estate, men che meno ad un matrimonio. Ugualmente sono out per le cerimonie i bauletti, le shopper e le tracolle. Per poter avere con sé tutto il necessaire sarà preferibile portare una borsa più grande da lasciare in auto.

Quali colori prediligere? Anche in questo caso, seguendo il buon senso, sono maggiormente indicati i colori chiari per la mattina e le tonalità più scure per la sera. I toni neutri: beige, ghiaccio, tortora sono dei veri e propri passepartout adattabili a molteplici differenti occasioni, sempre però valutando lo stile ed il modello più adatto alla circostanza.

Clutch, pochette, minaudiére, sono davvero moltissimi i modelli per qualsiasi tipologia di cerimonia e personalità: attualissima e moderna è la clutch (to clutch: afferrare) una borsetta rigida, di dimensioni molto ridotte, contraddistinta da una chiusura a incastro o a clip. Perfetta con tubini ed abiti da sera ma si può opzionare anche con i pantaloni. La clutch può essere semplice, tinta unita o impreziosita da elementi decorativi quali perle, cristalli, paillettes, quelle con il manico ad anelli sono un must delle collezioni Alexander McQueen che ne ha decretato il successo internazionale soprattutto attraverso i modelli Skull con il teschio in cima e Knuckle Duster Clutch con l’impugnatura ad anello “tirapugni”. Meno aggressiva e più stilosa la Perfume Bottle di Chanel, dedicata all’iconico Chanel n. 5. Sofisticata ed elegante infine, la versione di Bruga Venezia, un’azienda che ha sviluppato una produzione di borse e accessori estremamente raffinata, celebrando l’artcraft e il Made in Italy e facendo confluire in ogni creazione tutto il singolare e smisurato patrimonio immateriale della città di Venezia: la sua storia, la sua tradizione e la ricchezza delle sue arte manifatturiera.

Bruga Venezia

Comoda ed elegante, la pochette si adatta invece a più occasioni ed a differenti look, un modello perfetto sia per il giorno che per la sera, sarà sufficiente indossarlo nel colore più adatto all’orario ed alla stagione.

RB di Romana Busani – Mod. Rosa

Molto chic la versione con il laccetto da portare appesa al polso o con il manico come le RB di Romana Busani, titolare dello store monomarca a Milano. Tante le celebrità che hanno apprezzato le sue borse: una su tutte Sophia Loren, alla quale Romana ha dedicato uno dei modelli più sofisticati della sua collezione.

RB di Romana Busani – Mod. Sophia

Le più sportive potranno optare invece per la pochette con la tracollina di metallo, da non perdere i modelli di Paola T. felice connubio di modernità ed eleganza.

Paola T.

Tra le mini bag adatte alle cerimonie, sicuramente merita un posto d’onore l’elegantissima e sofisticata minaudière, un gioiello, un vero e proprio scrigno prezioso unico e di grande stile perfetto per la sera. La minaudière è solitamente rivestita in raso, ma può essere anche interamente ricoperta di cristalli o gioielli, l’apertura è a scatto e può disporre del manico o della catenella, un autentico oggetto d’arte che impreziosisce il look da sera e dona immediatamente un’allure di grande fascino.

A Minaudière, by Judith Leiber, probably 1990s – Christie’s

La borsa è sicuramente l’accessorio con il quale si può “giocare” di più, l’importante sarà sempre calibrare in modo equilibrato il dress code: se il look è vivace allora gli accessori saranno più sobri, viceversa con un abito più misurato si potrà optare per una mini bag più scintillante. Ugualmente è possibile personalizzare il look da cerimonia con borse di differenti forme.

Bruga Venezia

Tuttavia, alcune semplici regole di bon ton saranno fondamentali per realizzare il perfetto connubio tra stile e classe. La regola aurea è che la grandezza della borsa deve essere inversamente proporzionale all’orario di utilizzo. L’interno della borsa dovrà essere sempre pulito ed ordinato e sarà importante indossarla correttamente a seconda della tipologia del modello: se la borsa ha il manico è assolutamente vietato infilarla a spalla. Le borse a mano, inoltre, andrebbero tenute con la sinistra per permettere di avere la mano destra libera per poter interagire con gli altri. Le borse non saranno mai appoggiate sul tavolo e neanche per terra, sarà preferibile adagiarle su una sedia o in uno spazio adeguatamente preparato, se le dimensioni lo consentono si può poggiare la borsa nello spazio tra la schiena e la spalliera o tenerla sul grembo sotto al tovagliolo.

RB di Romana Busani – Mod. Aurora

Sempre valida infine la “regola” di William Shakespeare: “indossa abiti che abbiano un prezzo adeguato alla tua borsa, ma non stravaganti; abiti ricchi ma di sobria eleganza, perché molto spesso il vestito rivela l’uomo.

Di Erika Gottardi

Posted by Woman & Bride