Total look, accessori XXL, abiti gessati e tripudio di fantasie: ecco le tendenze groom per la Primavera Estate 2024

Tendenze Groom 2024 – La groom revolution è finalmente iniziata! Sono lontani i tempi in cui lo sposo non aveva altra scelta se non quella di indossare nel giorno delle sue nozze il classico completo nero (o blu scuro o grigio) con camicia bianca. Il vento è cambiato e il groom contemporaneo non ha più nessuna intenzione di sottostare alle convenzioni e, soprattutto, di rinunciare al glamour.

Orgogliosamente colorato, stiloso, audace e anticonformista: ecco i quattro aggettivi che descrivono al meglio come saranno i look degli sposi che pronunceranno il fatidico “sì, lo voglio” nei mesi che verranno. Analizziamo tutte le tendenze maschili per la Primavera Estate 2024 insieme a Matrimonio.com, portale leader del settore nuziale e parte del gruppo internazionale The Knot Worldwide.

Tendenze Groom 2024

Alessia Gatta Wedding Reporter – via Matrimonio.com

L’88% degli sposi opta per un abito con cravatta o papillon

L’abito classico con accessorio è certamente un evergreen che mette d’accordo tutti… o meglio, quasi tutti! Infatti, se circa 9 sposi su 10 (88%) restano fedeli al tradizionale abito con cravatta o papillon il giorno delle loro nozze, c’è anche un 5% che opta per outfit meno tradizionali e preferisce sfoggiare un tight, un frac o un completo rigorosamente senza cravatta o papillon.

È ciò che emerge dai dati de Il Libro Bianco del Matrimonio, dai quali si apprende anche che i futuri sposi italiani spendono in media intorno ai 1.400 € per il proprio outfit nuziale. Dove viene acquistato in genere l’abito? Il 60% si rivolge ad un negozio di moda nuziale, mentre il 15% si affida ad una sartoria. Solo 1 su 10 sceglie di indossare un abito che possedeva già.

Cravatta o papillon? La sfida è aperta!

Papillon o cravatta? Questo è il dilemma! Il mondo dei groom si divide in due squadre: il team papillon e il team cravatta. I due accessori per antonomasia restano i più amati dai futuri sposi che non rinunciano a sfoggiare quel dettaglio sofisticato in grado di valorizzare con classe il loro look.

Un duello che, almeno nella Community di Matrimonio.com, sembra però avere un chiaro vincitore. Infatti, secondo un recente sondaggio del portale, almeno 6 groom su 10 (il 61%) hanno optato o opteranno per la cravatta il giorno delle nozze, e questo perché ritengono che sia un accessorio intramontabile, una vera certezza fashion che non delude mai. Per il 39% restante, invece, non c’è nulla di più elegante e originale di un papillon. In fondo, si sa, de gustibus non est disputandum!

Alessia Gatta Wedding Reporter – via Matrimonio.com

Lo sposo 2024 è total

Se negli anni passati abbiamo assistito al trionfo del total black e del total white, le passerelle di moda nuziale maschile registrano adesso una rivoluzione stilistica che a prima vista può sembrare quasi impercettibile ma che, ad una più attenta analisi, stravolge tutte quelle regole tradizionali a cui fino a poco tempo fa lo sposo sembrava ancorato.

Se è innegabile che il completo con cravatta o papillon sia ancora considerato un must, è anche vero che al groom contemporaneo piace rompere gli schemi, sperimentare e giocare con colori e stili diversi.

Ben venga il total look, dunque, ma chi l’ha detto che ci si debba limitare solo al nero o al bianco? La tavolozza delle sfumature è interminabile ed ogni groom può scegliere la nuance che meglio rappresenta la sua personalità: total blue, total green, total yellow, total orange, total pink e così via all’infinito. Come anticipato dalle tendenze nuziali svelate in anteprima da Matrimonio.com, infatti, saranno proprio le tinte unite a farla da padrone nei matrimoni della bella stagione.

Le nuance più cool? Lilla, giallo, verde menta, il Pantone in carica peach fuzz… ma in realtà la tonalità non conta, l’importante è che sia un colore intenso e vibrante e che l’accessorio abbinato dia vita ad un vivace contrasto cromatico.

Tendenze Groom 2024

Giuliano Lo Re Photography – via Matrimonio.com

Tutti pazzi per l’extra large, tendenza groom 2024

Ma, attenzione, perché anche nell’universo accessori, la rivoluzione è dietro l’angolo e mette in discussione ogni certezza… ed ogni dimensione. Infatti, il must have delle tendenze groom 2024 passa per gli accessori in formato XXL: papillon o cravatte in tessuti morbidi, boutonnière flowery o di stoffa sempre rigorosamente in versione maxi.

Per quanto riguarda colori e fantasie, l’unica regola è che non esistono regole: rosa, verdi, azzurre, arancio; con motivi jacquard, floreali, geometrici, a pois, psichedeliche, asimmetriche, a scacchi, ecc. In poche parole, via libera alla creatività!

Raffinatezza senza tempo con un tocco vintage: la rivincita dei gessati

Certe “tendenze” non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano… Eh sì, è proprio il caso di dirlo! Di cosa parliamo? Ma naturalmente dei completi gessati, il vero (e inaspettato) trend back di questo 2024.

Amati per la loro versatilità sempre attuale e per la loro capacità di fondere perfettamente raffinatezza rétro e stile casual, gli outfit a righe saranno grandi protagonisti dei matrimoni che verranno. Righe bianche su blu o nero, righe blu su celeste ton sur ton, righe antracite su rosa o verde pastello e chi più ne ha più ne metta: anche in questo caso, sono innumerevoli le combinazioni possibili per ogni tipo di sposo.

Cosa indossare sotto? Una camicia in seersucker (il tessuto estivo più cool per eccellenza, altro must della stagione) o, perché no, una t-shirt in un acceso colore basic. Niente panico perché con il gessato tutto è ammissibile!

Posted by Woman & Bride